Live 12/07/2018 - 21:00 - 23:30


Parco della Certosa Reale Corso Pastrengo 51 Collegno


Alborosie nasce nel 1977 a Marsala, in Sicilia. Si fa conoscere come cantante dei Reggae National Tickets (in cui milita con il nome di Stena).

el 2001, terminata l’esperienza con il gruppo, decide di lasciare tutto e di trasferirsi in Giamaica. Qui incontra il produttore Jon Baker e fonda la sua etichetta Forward Recordings. Debutta come solista con SOUL PIRATE, una raccolta di canzoni prodotte dal 2001 al 2008.

Nel 2009 arriva quindi ESCAPE FROM BABYLON, lavoro prodotto dallo stesso musicista siciliano in collaborazione con C.”Specialist” Dillon ed ispirato alle radici reggae di nomi come Black Uhuru, Steel Pulse e Burning Spear. Nel 2011 esce 2 TIMES REVOLUTION, terzo disco che vede la partecipazione di diversi musicisti della scena reggae.

Il 10 febbraio 2013 è stato proiettato in anteprima mondiale durante il Festival di Berlino Journey To Jah, un film-documentario che vede protagonisti Alborosie e Gentleman, realizzato dai registi Noël Dernesch e Moritz Springer. Il nome del film ha preso spunto dall’omonimo album prodotto nel 2002 da Gentleman, porta i due artisti in un viaggio autobiografico e nella ricerca della loro identità e spiritualità nella terra del reggae e della cultura rasta: la Giamaica.

Il 3 maggio 2013 viene svelato in anteprima il nome del nuovo album che celebra i vent’anni di carriera dell’artista: Sound the System viene presentato pubblicamente a Parabiago il 27 giugno, durante la prima tappa del tour 2013, che porterà Alborosie in giro per il mondo. L’album, composto quasi totalmente dallo stesso Alborosie, presenta sonorità roots reggae e dancehall, vede la partecipazione di artisti importanti come Ky-Mani Marley, The Abyssinians e Nina Zilli.

Il 18 agosto 2013 è uscito il suo secondo lavoro interamente basato sul Dub, dal titolo Dub the System e disponibile solo in vinile.

Il 1º dicembre 2014 la VP Records ha pubblicato Sound the System Showcase, dove sono presenti i discomix di alcune tracce di Sound the System.

Il 10 febbraio 2015, il cantante italo-giamaicano pubblica la rimasterizzazione del suo secondo album da solista, Soul Pirate, uscito nel lontano 2008, rinominato Soul Pirate Remastered Edition. Il 14 aprile esce il terzo album dedicato interamente al Dub, il decimo complessivo di Alborosie nelle vesti di solista: Dub of Thrones. Il nuovo lavoro vede protagonista anche un personaggio importante come King Jammy.

Per il 2016, Puppa Albo ha annunciato l’uscita del suo prossimo album: Freedom and Fyah, prevista per il mese di marzo (la pubblicazione è poi avvenuta in maggio).


Orari della Serata:

Apertura Cancelli19:00
Inizio Live - Alborosie21:00